Siamo in Altcoin season? Ecco un indicatore per capirlo

 18 Febbraio 2020 Di: Redazione

Altcoin season, ovvero la stagione nella quale le altcoin (tutti quei token che non sono Bitcoin) vivono un periodo di grande crescita di prezzo e di capitalizzazione di mercato.

In quest’ultimo periodo, sempre piú, si parla di una possibile ripresa delle altcoin, vista la migliore risposta (sicuramente migliore del 2019) che sembra esserci stata nel Q1 del 2020, rispetto alla price action di Bitcoin.

Bitcoin sta andando benone: ma non basta

Un andamento quello di BTC che – lo ricordiamo – balla tra i circa 9600$ agli oltre 10 mila$ attuali con un salti di oltre 1000$. Questi salti, che sembrano preannunciare un 2020 molto positivo per la cripto delle cripto, hanno contribuito inoltre, a muovere anche il prezzo delle altcoin:

ma questo sta accadendo in maniera molto diversa rispetto al 2019.

Il punto di vista di molti analisti è che si potrà verificare una nuova altcoin season, soltanto se si ricrea la FOMO e l’HYPE di fine 2017. Senza il presupposto psicologico a supporto, non sarà di certo facile rivedere tali volumi.

Di questo ne avevamo già parlato in un precedente articolo a cura di Alberto (AC Criptovalute): Secondo lui, servirà che una buonissima parte dei retail e degli investitori “dell’ultim’ora”, riprendano fiducia sul mercato.

Questo avverrà, presumibilmente, se Bitcoin supererà la soglia psicologica dei 30 mila dollari (USD). Secondo molti, questa soglia rappresenterebbe il ritorno della FOMO – quella vera – ed aprirebbe la strada ad obiettivi molto piú ambiziosi in termini di prezzo.

Le Altcoin rimangono comunque poco prevedibili…

Sí, le altcoin sono famose per essere sicuramente meno prevedibili di Bitcoin, almeno in termini di solidità dell’asset. Chi avrebbe mai scommesso su una coin (da molti considerata scam, e a ragione) come Bitcoin SV?

Chi si sarebbe mai aspettato di vedere un progetto come SV piazzare nuovi record di capitalizzazione alle costole del fratellastro Bitcoin Cash? Nessuno. Come nessuno poteva prevedere lo stallo “tombale” di Ripple (XRP) ed Ethereum (ETH) che da mesi chiudono con performance deludenti.

Eppure c’è sempre una possibilità analitica per poter almeno provare a capire un possibile momento di investimento anche nelle altcoin. Questo senza scomodare intelligenze artificiali o complessi paradigmi di analisi tecnica.

Avere la conferma di una altcoin season è possibile?

Se l’obiettivo è semplicemente sapere se ci troviamo in un’altcoin season abbiamo bisogno di partire da un fondamentale: quando si verifica un altcoin season, c’è FOMO e le altcoin salgono di prezzo in blocco per un lungo periodo.

Da sempre, questa condizione si verifica quando BTC sta performando particolarmente bene da parecchio tempo. Gli investitori tornano ad essere attratti da nuovi asset, come appunto le altcoin e si innesca un investimento generalizzato su di esse.

Data questa particolare situazione, l’indicatore piú utile potrebbe essere, a questo punto, il rapporto tra le performance positive delle TOP 50 altcoin (togliendo le shitcoin) e le performance positive di Bitcoin stesso.

Un Altcoin season index dove la condizione è il verificarsi, per almeno 90 giorni – e non banalmente una settimana – di un rialzo continuativo e generalizzato sulle altcoin TOP 50, rapportando tutto alla performance di Bitcoin.

Per quanto possa sembrare un dato semplicistico, tutto questo può tornare utile. Spesso infatti, dai grafici non si comprende da subito una crescita generale sulle altcoin e possiamo incappare in falsi positivi. Avere a disposizione un dato aggregato e riassuntivo è, quindi sicuramente utile.

Nessuno vi rivelerà il prossimo bottom per entrare, ma se state aspettando la conferma per entrare in un asset secondario come le altcoin, dovrete tenerne conto per non perdere la corsa.

NdR:

Se volete tenerne conto, abbiamo inserito questo dato sul nostro sito (è un indice da 0 a 100 – piú si avvicina a 100 piú le altcoin stanno performando meglio di BTC), tra i dati statistici (in alto nella header), fateci sapere i vostri commenti e mi raccomando continuate a seguirci.

Autore: Redazione