Prezzo Bitcoin in salita: è sicuro tornare ad investire?

 13 Aprile 2019 Di: Redazione

Sebbene il prezzo bitcoin stia salendo di nuovo rispetto a qualche tempo fa, è importante comprendere che le criptovalute sono un prodotto finanziario che porta a aspetti positivi ma anche negativi quindi è vitale poter conoscere  di cosa si sta parlando.

La storia di questa valuta è avvolta nel mistero perché sebbene la storia ufficiale dia a Satoshi Nagamoto la paternità di questo prodotto si deve tenere presente che questo fantomatico individuo sia in realtà uno o più sviluppatori che decisero mettere in condivisione le proprie conoscenze per liberare il mondo dalle valute ufficiali.

La caratteristica principale di questa valuta è che è decentralizzata e ciò significa che non viene emessa dalla banca centrale ma da un nutrito gruppo di persone.

Perché il prezzo bitcoin è in salita?

Parlando di questo prodotto finanziario si deve tenere presente che non essendoci istituzioni ufficiali adibite alla sua emissione il valore viene stabilito in base alla domanda ed offerta.

Il discorso quindi che si deve tenere presente che in questo caso si va a parlare di quanto un investitore sia disposto a pagare per questa moneta scommettendo sul valore che potrebbe avere in futuro. Ma questa è solo una parte della Luna perché il bitcoin nasce fondamentalmente per essere un mezzo per acquistare prodotti e servizi quindi quanti più esercenti decidono di abilitare il pagamento tramite le criptovalute.

Più grande è il circuito nel quale circola la moneta maggiore sarà la richiesta ma è necessario tenere presente che alla base del successo di ogni valuta decentralizzata deve avere un vero e proprio sottobosco economico in modo da poter essere considerata un prodotto da tenere in grande attenzione.

Purtroppo non sempre questa valuta è contrattata da investitori istituzionali, è molto difficile che investitori di un certo livello decidano di entrare in questo mercato, quindi è normale che il mercato sia molto apprezzato da investitori al dettaglio.

Ciò si può tramutare in un bel problema perché i piccoli investitori non si basano sulla propria esperienza e su dati precisi ma tendono a farsi sopraffare dalle proprie emozioni. Si può quindi arrivare ad una situazione di volatilità estrema con grandi quantità di moneta virtuale venduta senza alcun ragionevole motivo facendo crollare il prezzo della valuta.

È sicuro nonostante l’andamento incerto del prezzo bitcoin investire in quel settore?

A questa domanda non si può rispondere con una frase perentoria perché vi sono alcuni motivi che possono allontanare i possibili investitori dal bitcoin come dalle altre criptovalute quindi per offrire un’informazione più completa è necessario tenere presente che la storia di questa valuta sia stata abbastanza sopravvalutata, in maniera artificiale, andando ad ottenere un aumento del mille percento per poi crollare dopo poco tempo.

Come citato da siti web esperti nel settore, come Binance, la cosa interessante sta nel fatto che si potrebbe pensare che l’investimento su questa valuta potrebbe portare, nei casi più drammatici alla perdita completa del proprio capitale. Il problema quindi è rappresentato dal fatto che è pressoché impossibile valutare le varie oscillazioni che possono avere.

Attenzione alle truffe ed agli attacchi hacker che possono farvi perdere tutte le somme investite andando a rendere l’investimento praticamente nullo.

Tra questi vi sono sicuramente i malware che possono creare dei problemi abbastanza seri che possono sottrarre praticamente tutte le criptovalute, tra cui CriptoCurrency Clipboard Hijackers che controlla gli appunti di Windows, OSX.dummy per Mac.

Fare trading con i bitcoin è una buona alternativa

Il trading con i bitcoin potrebbe essere un’interessante opzione poiché sembra che sempre più investitori siano interessati ad inserire nel proprio portafoglio di investimenti anche le più importanti criptovalute quindi ci si attende nel futuro un importante aumento del valore di questa moneta virtuale.

Nelle stanze che contano della finanza mondiale stanno creando dei derivati in grado di portare degli ingenti vantaggi agli investitori.

Autore: Redazione