Mayer Multiple: prevedere l’andamento di Bitcoin

 28 Marzo 2019 Di: Redazione

Mai sentito parlare di Mayer Multiple? Il Mayer Multiple non è nient’altro che una metrica utile a studiare l’andamento di Bitcoin.

L’inventore Trace Mayer. spiega che essa potrebbe darci elementi utili sull’andamento futuro e presunto del Bitcoin, e quindi consigliarci quando sarà il momento di comprare piuttosto che vendere.

Chi è Trace Mayer

L’ideatore di questa metodologia non è certamente un volto nuovo per gli amanti del mondo delle cryptovalute.

Trace Mayer, infatti, già nel Gennaio 2018 si distinse a per la frase “Il Bitcoin sta al dollaro come gli e-book ai libri cartacei” attraverso la quale l’esperto voleva esprimere che il Bitcoin, in un futuro non troppo lontano, avrebbe potuto ricoprire lo status di valuta di riserva mondiale.

Non sarebbe, secondo Trace Mayer, un azzardo considerare questa evenienza anche perché rispetto al passato le persone non sentono più come importante il legame con le banche e i sistemi finanziari, ma prediligono le nuove monete come il Bitcoin.

Su questo aspetto, non tutti sono d’accordo, infatti, attualmente i maggiori esperti di settore a livello mondiale elencano e confrontano i vantaggi e gli svantaggi della possibilità.

Vantaggi del bitcoin rispetto all’oro

  • L’oro è semplicemente oro fisico, ovvero semplicemente quello che si vede e si tocca
  • L’oro in quanto fisico ha la complicanza della protezione
  • L’oro in quanto fisico ha la complicanza del trasporto e dei relativi costi

Svantaggi del bitcoin rispetto all’oro

  • Il Bitcoin è molto volatile
  • Il Bitcoin ha una scarsa capitalizzazione
  • Il Panorama del Bitcoin e delle altre cryptovalute è incerto

Mayer Multiple Formula

La formula alla base di questa metodologia è questa:

Mayer Multiple Formula: Bitcoin (prezzo di mercato) / 200 day MA value = Mayer Multiple

Il Multiple di Mayer essenzialmente quantifica il divario tra il prezzo e il MA di 200-day per identificare i valori storici a cui punto il bitcoin entra in una bolla speculativa. In altre parole: quando il suo prezzo supera in modo significativo il suo valore intrinseco i punti di esaurimento del venditore.

La formula di Mayer è ritenuta da molti esperti un ottimo buon metodo per acquistare Bitcoin, ma in questo mercato, però, più che in altri, non vi sono certezze; l’alternativa è quella di affidarsi a strumenti nati per questo scopo e utilizzare i famosi software per fare trading con i bitcoin, come ad esempio Bitcoin Code.

Ci preme precisare che il mercato delle cryptovalute è un mercato emergente e fortemente instabile. Proprio per questo precisiamo che ogni previsione/metodologia/software non è ufficialmente attendibile e non riteniamo possa rappresentare un consiglio finanziario, ricordando all’investitore che è responsabile delle proprie azioni.

Autore: Redazione