Bitcoin e criptovalute di stato, arriveranno davvero?

 9 Novembre 2019 Di: AC Criptovalute

Guarda il video a cura di AC Criptovalute:

Nelle ultime ore il prezzo del Bitcoin ha subito un discreto calo portandosi in area 8.650$, proprio in quest’area abbiamo la EMA 200 giorni che al momento funge da supporto.

Dopo il grande pump di 2 settimane fa ora un lungo consolidamento in area 8.500/10.000$ è molto probabile.
Le Altcoin come di consueto sono calate maggiormente rispetto al BTC, da segnalare come XRP ha invalidato la struttura di crescita a 0.31, dimostrandoci ancora una volta come il BTC determina le sorti delle Altcoin.

In sostanza: Bitcoin cala = le Altcoin calano.

Il mondo si prepara ai cambiamenti possibili con la blockchain?

Tra le principali news di questa settimana quella del direttore dell’FBI, Christopher Wray, che giudica tutto il settore cripto, ed in particolare Bitcoin, un problema crescente su cui bisogna intervenire.

Lo fa in un’intervista molto “netta”, sbilanciandosi proprio come di consueto fanno i detrattori delle criptovalute, classificandola banalmente come “mezzo“ utile per traffici di fondi illeciti.

Il punto è questo: nel prossimo futuro (e si parla solo di qualche anno) è probabile che molti stati adotteranno criptovalute di stato. In prima fila ci sono cinesi ed americani. Le altre nazioni, probabilmente, seguiranno.

Questo perché capovolgendo lo scopo originale di Bitcoin (anonimità e libertà delle transazioni) una criptovaluta statale darà agli stati un controllo totale sulle transazioni dei suoi cittadini attraverso due cose molto importanti:

1. Unico Ledger centralizzato con tutte le informazioni di pagamento e abitudini
2. Eliminazione contante

A mio parere questa “deriva” non farà altro che aiutare il BTC a diventare una delle riserve mondiali in quanto, verrà sdoganata nel mondo finanziario la tecnologia blockchain e il l’utilizzo di Bitcoin garantirà una relativa privacy e protezione dei propri capitali, proprio come facciamo oggi con le banche svizzere.

Autore: AC Criptovalute