4 consigli per tenere al sicuro le tue criptovalute + 1

 30 Gennaio 2021 Di: Redazione
tenere al sicuro criptovalute

Finalmente lo hai fatto. Nonostante un po’ di timore hai investito nel mercato delle crypto. Le prime volte sono sempre le più elettrizzanti, ma anche le più rischiose, poiché ci sono terminologie e processi complicati da comprendere. Avrai sicuramente raccolto informazioni per capire come tenere al sicuro il tuo portafoglio o per proteggere la tua chiave privata, ma in questo mondo, a volte, leggere in giro sul web non è sufficiente.

Devi affidarti ai consigli di chi ha esperienza e può passarti dei trucchi per conservare criptovalute in modo sicuro.

Ad esempio, ti sei chiesto se il portafoglio che hai appena aperto è il luogo giusto dove tenere i bitcoin acquistati?

E lo è, ma solo se tieni a mente delle cose importanti da fare.

Crypto wallet cos’è e come funziona

Il crypto wallet è un portafoglio digitale che contiene una chiave privata con cui puoi effettuare le transazioni.

Come funziona il crypto wallet: praticamente se non ne possiedi uno, non puoi acquistare, trasferire o vendere crypto (uno dei migliori portafogli di criptovalute è Binance se vuoi provarlo).

Il rischio più alto che puoi correre è quello di perdere la chiave, e veder sfumare tutti gli investimenti a favore di qualcuno che, entrandone in possesso e conoscendo come funziona il mondo criptovalute, effettua transazioni al posto tuo. Addio rendita.

Allora, come fare a mantenere la tua chiave privata al sicuro e non perdere i Bitcoin acquistati e tutte le altcoin su cui hai puntato? Di seguito i consigli di Previsionibitcoin.

I consigli per mantenere la tua chiave privata al sicuro e salvare il tuo portafoglio crypto

Memorizza la tua chiave offline su carta

Il miglior modo, senza ombra di dubbio, è tenere lontane le informazioni sensibili da Internet. La soluzione più facile per mettere al sicuro la tua chiave privata è annotare in un foglio di carta la stringa alfanumerica e conservarlo in un luogo che, ovviamente, non dovrai dimenticare. Perdere quel foglio è come bruciare l’opportunità di una vita.

Il problema è che la carta non è eterna, può rompersi, deteriorarsi, volatilizzarsi. Meglio quindi archiviare la password su più dispositivi, oltre alla carta magari cercane di più solidi e duraturi.

Salva la password del tuo crypto wallet su SD card o USB

Questa è un’altra soluzione per mettere al sicuro la password del tuo crypto wallet; anche in questo caso però fai molta attenzione a non perdere il supporto.

Ti basta acquistare una semplice SD card o una pennetta USB per trasferire all’interno un documento con la tua chiave privata.

Una pennetta USB è più sicura, poiché può essere protetta da una password in modo da vietare l’accesso a chiunque ne entri in possesso.

Che te lo diciamo a fare… Ovviamente sarebbe meglio non perderla 🙂 Ma se ti ritrovi in una situazione di questo tipo pensa alle parole che stiamo scrivendo: salva sempre la chiave di accesso al tuo portafoglio di criptovalute su più dispositivi, differenzia.

E uno di questi può essere un hard wallet.

Memorizza la chiave privata su un Hard wallet: un dispositivo hardware sicuro

Il principio alla base dei portafogli hardware è quello di isolare completamente la tua chiave privata dal tuo pc o smartphone, dispositivi connessi alla rete e quindi facilmente hackerabili.

È per questo motivo che un crypto-wallet hardware è molto sicuro.

Gli hard wallet migliori che conosciamo sono Ledger e Trezor One.

Ma ne esiste uno degno di un agente 007 e di Robert Langdon, con un design pazzesco: Cryptosteel Capsule un dispositivo meccanico in acciaio in cui puoi proteggere la tua chiave privata.

Come funziona Cryptosteel Capsule: è un cilindro di resistente acciaio in cui è racchiuso un set completo di caratteri ASCII impressi in piastrine e nascosti ad occhi indiscreti, non facilmente visibili.

Cryptosteel può memorizzare fino a un massimo di 123 caratteri.

Utilizza una VPN, password complesse e proteggi il tuo pc

Navigare in una rete non sicura è come farlo in mare, di notte e senza un faro guida: davvero pericoloso.

Non ci sono i pirati con la benda sugli occhi, ma ci sono quelli informatici: gli hacker.

Uno smanettone professionista riesce ad ottenere le tue informazioni in pochissimo tempo, tra cui anche la chiave del tuo portafoglio. E riesce a farlo sfruttando il Wi-Fi libero e condiviso, come quello che utilizzi nelle hall degli hotel ad esempio.

Quando devi fare delle operazioni di trasferimento, acquisto o vendita bitcoin o criptovalute in genere e sei in un luogo pubblico, assicurati di disattivare il wi-fi ed attivare l’hotspot del tuo telefono.

Oppure la soluzione più comoda, ma soprattutto professionale, è di acquistare una VPN (rete privata virtuale) per proteggerti quando accedi ad Internet.

Con la VPN il tuo traffico dati è come se passasse all’interno di un tunnel crittografato a cui nessuno può accedere compresi hacker e governi.

Consiglio bonus. Guadagnare grazie al tuo crypto wallet: come funziona lo staking

Cosa vuol dire staking, ne hai mai sentito parlare?

Eccoci qui con il consiglio bonus per guadagnare con il tuo wallet di criptovalute.

Lo staking è un’attività con cui un utente può bloccare i suoi fondi in un portafoglio di criptovalute e partecipare al mantenimento delle operazioni di un sistema blockchain.

È simile al crypto mining poiché aiuta una rete a raggiungere il consenso, premiando gli utenti che partecipano.

Lo staking reward è il premio in percentuale che viene data al proprietario del portafoglio in base alla cifra che ha deciso di bloccare in un dato periodo di tempo.

Come funziona lo staking

Non è difficile fare staking di criptovalute. Ti basta avere un account Binance e la tua criptovaluta da bloccare; nel nostro caso per spiegarti utilizziamo Polkadot.

Iniziamo:

  • Per prima cosa accertati di avere un account Binance ed alcuni pezzi di Polkadot;
  • Una volta effettuato l’accesso vai su “Finance” nel menù in alto e poi su “Binance Earn”, clicca ora su “Staking” sotto la voce “Fixed Term” ;
  • Ora ti trovi di fronte ad un pannello con un elenco di cripto, seleziona quella di tuo interesse (nel nostro caso Polkadot – DOT).

Puoi ora bloccare la cifra che desideri per un periodo di tempo che può variare dai 15 giorni a qualche mese. Dipende dal mercato e da cosa scegli di fare;

  • Premi “Stake Now” e specifica la quantità di DOT che vuoi bloccare e mettere in staking, fai click su conferma per 2 volte.
  • Inizia a guadagnare. Staking avvenuto con successo 🙂

Lo staking è migliore rispetto al mining sia dal punto di vista economico sia per l’ambiente. Ma anche di molti tassi di interesse bancari!

Proprio per questo è una pratica che sta guadagnando terreno nel settore delle criptovalute. Ha avuto una bella spinta con l’entrata di Ethereum a dicembre 2020.

Tieni a mente però che lo staking è sì un buon metodo per guadagnare bloccando le criptovalute nel proprio portafoglio, ma comporta anche una certa dose di rischio.

Ma anche a questo c’è una soluzione e ne parleremo nel prossimo articolo.

Nell’attesa perché non provare ad acquisire le basi del trading online? Ti sarà molto utile per capire meglio il mondo delle criptovalute.

Autore: Redazione