Raphael Bostic – Federal Bank Atlanta: Le criptovalute non sono una moneta

 5 Aprile 2018 Di: Redazione

L’interesse sui bitcoin e i mercati delle valute digitali in generale oscilla su due fronti: tra chi sostiene che siano il futuro dello sviluppo finanziario internazionale e chi invece è scettico e considera le monete virtuali un abbaglio, un modo alternativo d’investimento che non avrà facile vita e che quasi sicuramente è destinato a fallire.

I due fronti sono capeggiati da personalità importanti del mondo della finanza che quotidianamente esprimono i loro pareri in modo pubblico condizionando l’opinione pubblica e di conseguenza gli investitori.

Recentemente il Presidente e CEO della Federal Reserve Bank of Atlanta Raphael Bostic ha dichiarato tutto il suo scetticismo nei confronti dei bitcoin e degli investimenti ad essi collegati, una posizione che ha fatto discutere e che mette al centro della contestazione le monete virtuali, che per il neo CEO non sono neanche da considerare monete. La posizione di Bostic è stata resa nota durante l’Hope Global Forums, un evento che attira l’attenzione economica globalizzata degli addetti ai lavori che non hanno potuto far altro che ascoltare l’invito del CEO d’evitare d’investire in monete digitali, Bostic ha dichiarato:

Non fatelo… sono mercati speculativi. Non sono una moneta. Se possedete denaro di cui avete davvero bisogno, non mettetelo in questi mercati.

Ricordiamo che Bostic ha un curriculum che conferma la sua competenza in materia economica, la sua capacità indiscussa in quanto ex  professore alla University of South California e ex funzionario per lo sviluppo immobiliare durante l’amministrazione Obama  è confermata anche dal suo pubblico interesse nei confronti delle neo realtà economiche digitali.

Le idee di Bostic sono sostenute anche d’altri personaggi del mondo economico, esperti come  il Presidente della Federal Reserve Bank of Chicago Charles Evans che non esitano appena ne hanno l’opportunità di denigrare criptovalute e simili:

Non è come il denarogli investitori della criptovaluta stanno nuotando con tutti gli squali del mondo a causa del suo anonimato. 

 

Autore: Redazione