De Beers utilizza la tecnologia blockchain per tracciare i diamanti preziosi

 14 Maggio 2018 Di: Redazione

La tecnologia blockchain approda anche nel mondo delle pietre preziose, la sua utilità è stata resa nota recentemente dal colosso dei diamanti Beers che ha fatto sapere all’opinione pubblica d’aver rintracciato ben 100 preziosi attraverso questo nuovo sistema.

I diamanti d’alto valore sono stati seguiti dalla miniera al rivenditore in modo attento e preciso, e questa è la prima volta che avviene, utilizzando la blockchain.

L’iniziativa che ha suscitato un interesse rilevante e che di certo cambierà il mondo di tracciare i diamanti è stata posta in essere proprio da Beers attraverso una nuova piattaforma denominata Tracr che a fine anno potrà essere liberamente utilizzata dalle varie aziende che si occupano di diamanti e pietre preziose.

De Beers ha realizzato la neo tecnologia insieme ad altri colossi dell’industria dei diamanti, nomi come Diacore, Diarough, KGK Group, Rosy Blue NV e Venus Jewel che hanno condiviso in pieno le proposte e l’iniziativa del colosso finalizzate a tutelare le origini dei gioielli.

Scopo del progetto è quello di identificare sin dalla loro estrazione i “diamanti no-conflict” che assicurano al consumatore finale la provenienza della pietra, una provenienza non identificabile con quei paesi in cui i conflitti sono perenni e dove lo scambio e la vendita dei gioielli è finalizzata a finanziare attività illecite.

In proposito il CEO del gruppo De Beers Bruce Cleaver ha spiegato le motivazioni che hanno spinto il brand a sfruttare positivamente la tecnologia blockchain:

Il team del progetto Tracr ha dimostrato di poter tracciare con successo un diamante lungo la catena del valore, fornendo una garanzia di tracciabilità delle attività in un modo mai visto prima. Questo è un importante passo avanti per tutto il sistema che può avvalersi di un team e una struttura efficiente e preparata.

L’innovazione nel settore non può che essere accolta con entusiasmo e ottimismo, conferma l’ennesima potenzialità di una tecnologia come quella blockchain che sta cambiando rapidamente tra dubbi e apparenti certezze il sistema economico e finanziario.

Autore: Redazione